Associazione Calcio Monza S.p.A.

SCUOLE


GLI ASTUCCI

In sinergia con il Comune, durante la stagione sono state gettate le basi per un percorso di collaborazione con il mondo delle scuole monzesi, offrendo un supporto concreto ai docenti per sfruttare la visibilità del calcio in chiave educativa.

Nel loro primo giorno di scuola i 1.300 alunni che hanno iniziato la prima elementare hanno avuto in regalo l'astuccio donato da AC Monza.

Il progetto ha riscosso un grande entusiasmo e ha avuto una risonanza mediatica di assoluto livello, tanto da rappresentare già un case study sulla collaborazione tra pubblico e privato.


IO TIFO POSITIVO

Nel corso della stagione 2019/2020 il Monza partecipa al percorso formativo IO Tifo Positivo, il progetto dell'Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò, che dal 2007 ad oggi ha interessato oltre 30.000 bambini dai 10 ai 12 anni.

Il progetto cerca di coinvolgere tutte le figure adulte a fianco dei ragazzi: genitori, insegnanti, allenatori e le attività svolte nei contesti sportivi e nelle scuole sono tutte finalizzate alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza verbale e finisca e alla diffusione di una diversa cultura del tifo.

IO Tifo positivo quest'anno coinvolge 22 quarte elementari delle scuole di Monza che partecipano ad un percorso a tappe tra aula, Brianteo e Monzello.