La squadra monzese si presenta all’inizio del campionato 2007/08 con un organico profondamente rinnovato, con alla guida ancora mister Sonzogni. Contrariamente alle ultime stagioni, però, il campionato comincia in salita. I biancorossi faticano ad ingranare e ottengono solo cinque punti nelle prime cinque partite; la sconfitta di Lecco decreta la separazione “consensuale” tra il Monza e Sonzogni. Al suo posto, il presidente Begnini chiama l’ex attaccante biancorosso Giovanni Pagliari. Il nuovo tecnico dà nuove motivazioni all’ambiente, ma la squadra non riesce a trovare quella continuità di risultati necessaria per raggiungere i playoff. Alla fine l'AC Monza Brianza occupa l'ottava posizione.